Il vivaio dei talenti
La vita dei campi comincia dai semi: così a La Monda ci prendiamo cura delle piante dall’inizio, da quando cominciano a germogliare nel nostro grande e luminosissimo vivaio. E insieme alle piante fioriscono i talenti dei nostri ospiti, che imparano a fare attenzione alle piccole cose, a prendersi cura della vita nascente, a meravigliarsi delle infinite forme della natura.
Il lavoro procede in piccoli gruppi, con il supporto degli educatori e con tanta allegria…
L’ORTO CHE RISANA

La biodinamica risana la terra e l’uomo: il cibo che ci nutre è cresciuto in armonia con la terra e il cosmo. Gli ospiti de La Monda partecipano al lavoro nei campi nella nostra fattoria inclusiva, secondo le loro capacità: e sono ancora tanti talenti che si possono sviluppare. Trapiantare le nuove piantine, saper distinguere le piante e diserbare, raccogliere i frutti alla fine del ciclo: sono gesti che ci fanno percepire i grandi cicli delle stagioni, la vita che muta nel corso dell’anno nella natura e nell’anima umana.
…SEMBRA FACILE!

Non è né facile né banale prendersi cura della terra e delle piante. Bisogna imparare a conoscere la natura e l’ambiente, bisogna studiare il ciclo della vita vegetale e le sue varietà, come si sviluppano nel tempo e nello spazio. E poi bisogna avere sostegno nella fatica, trovare motivazioni e rassicurazioni, comprendere quanto ogni gesto compiuto durante il lavoro costruisca una grande rete che unisce gli uomini… E per tutto questo ci sono gli educatori, sempre pronti ad accompagnare l’impegno dei nostri ospiti.
SEMI DI DIVERSITÀ
Semi di Diversità è un progetto realizzato grazie al sostegno di Fondazione Cariplo e Oikos che comprende, oltre al Vivaio dei Talenti, anche molte altre iniziative e persegue nel medio/lungo termine questi obiettivi:
- Incremento della biodiversità dell’azienda,
- Diversificazione delle produzioni e aumento dell’occupazione,
- Sistemi di vendita più efficienti.